ELETTRA NEWS

Novità dalla landa delle Cocche Belle e di Elettra


Previous Entry Share Next Entry
Primo giorno: ASAKUSA
mokuhanga_Awaji and me
elettranews
A questo giro niente residence figo ad Akasaka: sto in un hotel a Inaricho, a poca distanza da Ueno e dalla sede della conferenza. L'hotel dista poco anche da Asakusa e quindi oggi pomeriggio sono subito andata a girellare tra le bancarelle della Nakamise dori e negozi circostanti. Dopo le ingozzate di 8 anni fa, quando tornai in Italia con bagagli stivati di cose di tutti i tipi, questa volta ho deciso di essere zen e di acquistare solo lo stretto necessario per il mio lavoro xilografico, quindi strumenti da intaglio, carta e colori.
Ad Asakusa pullulano le bottegucce tradizionali e infatti ho cominciato da lì per vedere se potevo riuscire a trovare casualmente le cose che mi interessavano, una maniera come un'altra per esercitare orientamento e intuizione. Infatti, dopo aver visitato il tempio della dea Kannon e aver estratto un omikuji della buona sorte, mi sono imbattuta in un negozio di spazzole e scope fatte a mano, gestito da una vecchietta e alcune altre signore. Mentre loro cercavano di mostrarmi gli spazzolini da denti in pelo di qualche bestia (cavallo? martora?) io ho subito captato la presenza di pennelli. l'anziana padrona ha visto dove cadeva il mio occhio e ha detto la parola magica: "mokuhanga"! esatto! nel negozio di scope, spazzole per scarpe e spazzolini da denti ci sono anche i pennelli, di varie dimensioni e in legno di cedro, per la xilografia giapponese! Sodesuné!
primo giorno , primo acchiappo! ovviamente non sono certa che saprei ritornare al negozio, dato che l'ho trovato a caso, tuttavia sono stata parecchio contenta di rinvenire cose interessanti e legate all'arte in un negozio di casalinghi vecchio stampo. Ma il Giappone è così, e per questo mi piace: arte e artigianato vanno pragmaticamente a braccetto. Chottooooooo!!!!

?

Log in

No account? Create an account